Generiamo relazioni che mettono la creatività e la cultura al servizio delle comunità negli ambiti del sociale, della salute, dell’educazione, dell’imprenditoria e del territorio, favorendo contaminazioni.
Siamo una associazione culturale nata nel 2013 in seno ai laboratori creativi Tonidigrigio, composta da un team eterogeneo e aperto di professionisti che agisce creando collaborazioni e reti, a livello regionale, nazionale e internazionale.
Incontriamo Enti pubblici e privati, Università e Scuole, Imprese, Associazioni e cittadini, generando azioni innovative e favorendo dinamiche di co-progettazione, partecipazione e trasversalità dei percorsi.

Romina Gattaceca

Progettazione, strategia e segreteria organizzativa

Dopo la laurea in scienze statistiche demografiche e sociali e un'esperienza lavorativa come responsabile dell'impostazione metodologica e elaborazione dati dei progetti di ricerca presso l’I.N.R.C.A di Ancona, decido di specializzarmi in grafica pubblicitaria e di conseguire un master in Europrogettazione, per poter avere tutte le competenze utili all'ideazione, organizzazione e creazione di eventi culturali. Inizia così la mia esperienza all’interno dell’associazione culturale PepeLab di Tonidigrigio, nella quale rivesto la carica di Presidente e mi occupo della progettazione di iniziative culturali, della gestione dei canali di comunicazione e dei flussi amministrativi.

Evelyn Puerini

Consulenza scientifica

Mi laureo in Psicologia dell'Età Evolutiva all'Università La Sapienza di Roma e nel 2013 mi specializzo presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Umanistica Integrata e Psicologia di Comunità ASPIC di Roma. L’interesse per le migrazioni e i processi che innescano apre per me nuovi spazi di studio e momenti di confronto con amiche e colleghe che porteranno alla costituzione nel 2012 dell’associazione Mandala.
In qualità di psicoterapeuta con approccio etnopsichiatrico collaboro da diversi anni, sia come libero professionista che con l’associazione Mandala, con progetti di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo, gestiti da diverse associazioni del territorio.
Collaboro inoltre con un équipe di clinici che si occupa dei disturbi del comportamento alimentare, con cui ho preso parte al progetto Ananke, costituendo nel 2018 un centro territoriale per la cura dei disturbi alimentari ad Ancona

Sabrina Maggiori

Direzione creativa e strategica

Durante gli studi in storia dell’arte (DAMS Università degli Studi di Bologna) e teatrodanza, indago con la performance la relazione con l’altro mettendo il corpo e la presenza fisica al centro della possibilità comunicativa. Questa ricerca culmina con la partecipazione a La Biennale di Venezia Teatro (2005) con lo spettacolo per camera ottica Orthographe de la physionomie en muovement (soggetto e attrice).
Intendo l’altro sempre più come comunità e dal 2007 moltiplico le attività di progettista, organizzatrice e curatrice freelance di progetti culturali lavorando a fianco di giovani artisti visivi e compagnie teatrali che danno forma e sostanza alla ricerca nazionale contemporanea.
Nasce in questa fase il progetto culturale Nottenera.Comunità_Linguaggi_Territorio (manifesto poetico e direzione artistica dal 2007) che diviene Festival e che mi traghetta alla scoperta dell’altro che si fa futuro. E’ così che dal 2012 le azioni creative, le collaborazioni, i processi, incentrati sulla conversazione col territorio mettono al centro la multiculturalità e l’educazione.
Nottenera Junior, TU_Tenerezze Urbane e Ka_Nuovo Immaginario Migrante (festival nato nel 2018 grazie al sostegno del MIBACT) sono le forme attuali che nutrono e manifestano le scelte fatte.

Sara Piccioni

Amministrazione

Mi laureo in scienze giuridiche e mi specializzo in giurisprudenza prima di diplomarmi alla scuola forense nel 2012. Dopo una prima esperienza lavorativa come avvocato all'interno delle aziende e degli studi legali, evolvo la mia professione e mi avvicino al settore della cultura e della comunicazione. Dal 2016 sono la responsabile amministrativa dell’agenzia di comunicazione Tonidigrigio srl e dell’Associazione culturale PepeLab, dove mi occupo della redazione dei budget e dei preventivi di spesa e della conseguente rendicontazione delle spese sostenute.

Valeria Bochi

Progettazione e strategia

Sono nata e cresciuta a Milano, dove ho studiato e coltivato l'interesse per le relazioni internazionali e la geopolitica. Appena laureata sono partita come cooperante per il Medio Oriente e da quel momento non ho mai smesso di lavorare nel mondo della cooperazione allo sviluppo, con un interesse crescente per alcuni temi chiave: genere, diritti e clima. Dopo anni di lavoro nomade ho scelto le Marche come casa per nuova fase della mia vita personale e lavorativa, e oggi collaboro con ONG, associazioni ed enti pubblici come progettista, formatrice e valutatrice sui temi dell'educazione interculturale, delle migrazioni e delle politiche di genere che sono oggi le dimensioni che considero strategiche per costruire una società realmente inclusiva e capace di pensare il proprio futuro.

PER NAVIGARE IL SITO RUOTA IL TUO DEVICE