CARTONE ANIMATO E FUMETTO
NICCOLÒ STORAI, disegnatore di fumetti e di cartoni animati
Per saperne di più
 

CARTONE ANIMATO E FUMETTO

NICCOLÒ STORAI, disegnatore di fumetti e di cartoni animati

CURRY - Se fossi una spezia sarei il curry semplicemente perché ne adoro il colore ed il sapore.

Niccolò in veste di regista nel video di Neffa "Per sognare ancora". Avevi avuto esperienze precedenti? Ti è piaciuta? La rifarai? Insomma raccontaci un po’ come è andata...Per il video da te citato ho curato la co-regia assieme a Massimo Montigiani del JumonStudio di Firenze, tenendo i rapporti tra Giovanni Pellino (Neffa) e lo studio  stesso.
Coordinare più persone non è mai facile ma per fortuna tutti si sono dimostrati aperti e collaborativi; al fine si lavorava tutti perché il video risultasse nel migliore dei modi.
Come animatore avevo avuto altre esperienze, in particolare come storyboard artist e come intercalatore ma l’ esperienza che più mi piace ricordare è la realizzazione assieme allo studio StraneMani della video sigla di W la Mamma 2, una sit com trasmessa qualche anno fa da Tv Prato.
In questo caso ho studiato tutti i personaggi che compaiono nella sigla e mi sono confrontato con Massimo Montigiani che a quel tempo lavorava per  StraneMani  per quel che riguardava la sceneggiatura.
Tornando al video di Neffa la storia è presto detta, una sera tornando da Firenze ricevo una mail da parte dell’ amica Nina Zilli che poco tempo prima aveva scritto la prefazione per il mio ultimo libro Che Notte Quella Notte Fred Buscaglione una vita Swing, edito da KappaLab su testi di Andrea LaProvitera. Chiara (questo il vero nome di Nina) aveva mostrato il sopracitato libro a Neffa che in quel periodo stava cercando uno stile cartoon che si confacesse al singolo che poi sarebbe servito da traino per il tour che sarebbe partito di li a poco.
Dopo questo primo contatto Chiara mi ha messo in contatto con Neffa e con Franco Godi che ne è il manager; nel frattempo mi ero sentito con Alessio Giurintano e Massimo Montigiani che dopo essersi staccati da StraneMani avevano fondato il JumonStudio; gli ho proposto la possibilità di lavorare assieme sul nuovo video di Neffa ed il resto, come si suol dire è storia!
Ed ecco anche il link per poter visionare il video  Neffa - Per sognare ancora. Devo dire che è un’ esperienza che spero di poter ripetere, lavorare ad una clip animata su una canzone che magari ti piace anche è davvero una cosa molto stimolante e divertente; al momento assieme al JumonStudio stiamo lavorando ad una cosa nuova ma è davvero troppo presto per parlarne quindi come scrivono quelli che ben scrivono stay tuned.

Quali sono le principali differenze di approccio lavorativo tra la produzione di un video animato e la creazione di un fumetto? Le differenze sono tantissime, il fumetto ed il cartone animato sono parenti con ottimi rapporti ma non sono la stessa cosa come spesso ho sentito dire.
Per quel che riguarda il cartone animato si parla di molta condivisione e partecipazione perché le cose da fare sono tante e da solo è praticamente impossibile svolgerle tutte ed in tempi ragionevoli. Mi piace lavorare in gruppo, per questo mi trovo a mio agio quando ho la possibilità di lavorare in animazione.
Il fumetto d’altro canto è raccoglimento e solo in un secondo momento condivisione; lavorando su un fumetto lungo ti capita di stare da solo per settimane e mesi, questo ovviamente se come me hai uno studio tuo che non dividi con altre persone... non perchè non voglia ma perché è molto piccolo. Accogliente ma per una sola persona per volta.
Non riuscirei a dire quale dei due approcci sopracitati mi appartiene di più, è qualcosa che va in base soprattutto al progetto ma anche all’ umore, alla voglia che si ha o meno di condividere qualcosa con qualcuno.
L’ importante al fine è disegnare e lavorare con tranquillità.

PER NAVIGARE IL SITO RUOTA IL TUO DEVICE